Offerta Ragazzi

 

L'offerta ragazzi prevede un numero minimo di 12 partecipanti.

Il costo, comprensivo di tutti i servizi presentati nell'itinerario settimanale, è di 350 €.

 

Una proposta dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni per vivere in sicurezza una settimana di esperienza full immersion di natura pura e aria alpina. Le escursioni previste dall'itinerario sono tutte assistite e garantite da esperti accompagnatori del territorio preparati professionalmente per farvi scoprire e vivere le emozioni più belle che la montagna e la natura, tra le migliori del territorio della Garfagnana, possano regalare. 

Una settimana verde che unisce divertimento, natura e cultura. 

Un itinerario per entrare nell'animo di un territorio che ama essere esplorato. 

 

Programma

Primo giorno: 

Benvenuti nel paese delle montagne!! Una perfetta descrizione per questa affascinante territorio delle Alpi Apuane. La giornata si apre con l'arrivo in tarda mattinata all'alloggio Ostello delle Alpi Apuane a Fornovolasco, dove si potrà già ammirare il paesaggio naturale che circonda questo meraviglioso paese antico. Durante la mattinata, gli educatori accoglieranno il gruppo, che attraverso attività ludico- ricreative, sperimenteranno la conoscenza dell'altro e l'importanza delle regole dello stare insieme. Il pranzo sarà al sacco seguito da una passeggiata all'interno del paese, dove sarà possibile fare un bagno nelle acque fresche del fiume. Nel pomeriggio seguiranno le attività di conoscenza del gruppo e la cena sarà preparata e servita dalla tipica cucina garfagnina presso il ristorante Il Rondone. Al ritorno in alloggio, potranno essere previsti giochi o canti.

Secondo giorno: 

Al mattino dopo una ricca colazione, il gruppo sperimenterà la prima gita sul pittoresco Monte Forato per circa 5/6 ore di camminata, andata e ritorno, lungo i sentieri, sotto la guida di un'esperto alpino.  Il pranzo sarà al sacco e al ritorno si potrà tornare a gustare un'altro menu di piatti tipici del territorio presso Il Rondone. Nell'orario serale potranno essere previsti giochi o canti.

Terzo giorno: 

Dopo la colazione, la giornata si aprirà con la visita ad uno dei parchi più avventurosi del territorio, immerso nell'aria alpina del comune di Fabbriche di Vergemoli, il  Parco del Battiferro, dove sarà possibile passeggiare nelle zone dove estraevano il ferro, partecipare al percorso avventura e fare un bel tuffo in fiume. Il pranzo al sacco precederà attività laboratoriali pomeridiane. Al rientro dal ristorante, la sera potranno essere previsti giochi o canti.

Quarto giorno: 

Colazione e penultimo giorno di questa vacanza piena di attività nella natura, che si aprirà con il secondo itinerario alpino sulla vetta più famosa del territorio della Garfagnana, il Monte Pania o Monte Croce che necessiterà di circa 8 ore di sentieristica per l' andata e il ritorno. Durante il pranzo al sacco insieme, si potrà ammirare l'affascinante panorama naturale sottostante alla vetta. Al ritorno dalla passeggiata, la fame sarà soddisfatta sempre con i piatti tipici garfagnini. La sera potranno essere previsti giochi o canti.

Quinto giorno: 

 
La colazione darà inizio al quinto  ed ultimo giorno di vacanza e sarà seguito dalla visita alla suggestiva  grotta del vento, ricca di stallattiti, stalagmiti vive e brillanti, corsi d'acqua e laghetti.  Dopo il pranzo al sacco, i ragazzi potranno conoscere e divertirsi nell'altro parco avventura tra i più ricchi di attrazioni, che il Comune di Fabbriche di Vergemoli offre, il Parco del Levigliese. La cena al ristorante anticiperà una serata dedicata a riflessioni sulle giornate passate insieme, ripercorrendo i momenti più belli e ed agli scatti fotografici più interessanti.
 
Sesto giorno:
 
Al mattino colazione e ritrovo con le famiglie per la partenza del rientro.
 

Per Informazioni - Telefona al: +39 348 829 9129  o  ...  Inviaci una e-mail