Centro Diurno Zenobia

 

Premessa 

Il Centro Diurno Zenobia è destinato a ragazzi tra i 6 e 14 anni, presso i locali della struttura comunale Carlo del Prete, finalizzato a supportare e integrare l’azione educativa delle famiglie dal lunedì al venerdì in orario 13.00-18.00.La dotazione organica del Centro viene in ottemperanza ai requisiti minimi previsti dalla normativa regionale di riferimento, nel rispetto del numero di utenti accolti e delle loro esigenze. Il servizio può avvalersi anche dell’opera di volontari di cui è stato curato l’inserimento nella attività, mediante interventi di tutoraggio e formazione.

DEFINIZIONE, FINALITÀ E OBIETTIVI

Il centro diurno "Centro Zenobia” è un servizio semiresidenziale che si configura come un servizio rivolto prevalentemente ai minori come dispone la legge 28 agosto 1997, n. 285, Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza, che nel settore degli interventi educativi e ricreativi per il tempo libero fece rientrare anche i centri educativi diurni, chiamati anche centri socio-educativi o centri diurni, definendoli come risorse territoriali che lavorano nell’ambito della prevenzione e del disagio. Si propone le finalità di svolgere un ruolo importante e strategico nelle politiche di contrasto all’istituzionalizzazione, ponendosi come obiettivo prioritario quello di effettuare una prevenzione primaria finalizzata a promuovere il benessere dei bambini e delle loro famiglie, creando occasioni per favorire la costruzione di relazioni significative e di fiducia tra bambini e adulti nei casi di:

 

a) esistenza di uno stato di bisogno determinato da difficoltà del nucleo familiare a svolgere la funzione educativa;

b) presenza di difficoltà transitorie e temporanee, anche scolastiche, affrontabili con un intervento di sostegno;

c) esistenza di circostanze che comportano situazioni a rischio di emarginazione e disadattamento per i bambini;

d) problemi individuali di natura psicologica, relazionale, comportamentale o di apprendimento

 

Modello di intervento

Il modello di intervento è caratterizzato da una individualizzazionedei bisogni e delle condizioni dei minori accolti, da un’ ampia flessibilità e dalla possibile realizzabilità/concretezza sulla base di un Progetto Educativo Individualizzato . Il Centro si porrà come struttura socio-educativa a ciclo diurno finalizzata al mantenimento e al recupero dei livelli di autonomia del minore e al sostegno alla famiglia, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi. Il Centro offrirà possibilità di aggregazione tra minori e di identificazione con figure adulte significative. Assicura un supporto educativo per le attività scolastiche, ludiche, di socializzazione e integrazione e il servizio di ristoro.