Gruppo Appartamento Insieme 1 S.Marco

Il Gruppo Appartamento Insieme nasce nel 2015 come iniziativa della Cooperativa Sociale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Lucca, di offrire un servizio residenziale per ragazzi dai 16 ai 21 anni. L’obiettivo principale del Gruppo Appartamento “Insieme” è di sostenere i bisogni di inserimento sociale, educativo e di avvio al lavoro di ragazzi disagiati vicini alla maggiore età o neo-maggiorenni presi in carico dai servizi pubblici dei Comuni - sia italiani che stranieri, anche nella condizione di minori stranieri non accompagnati, offrendo loro il mantenimento, un’assistenza socio/educativa qualificata e personalizzata, in un ambiente sereno e familiare.

La struttura, nell’ambito della tutela minorile, si colloca tra i servizi territoriali a valenza socio-educativa. In analogia a quanto avviene in famiglia, la struttura offre all'ospite esperienze di appartenenza e di coesione a, al tempo stesso, di autonomia e di separazione

La struttura, nell’ambito della tutela minorile, si colloca tra i servizi territoriali a valenza socio-educativa. In base alla normativa della Regione Toscana il Gruppo Appartamento fa riferimento al DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 9 gennaio 2018, n. 2/R-Regolamento di attuazione dell’articolo 62 della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale).

Possono essere accolti :

• minori in età compresa tra i 16 e i 18 anni;

• maggiorenni entro i 21 anni, per i quali il progetto di accoglienza prevede il prolungamento fino al compimento del ventunesimo anno di età

In entrambi i casi sia italiani che stranieri, in difficoltà e/o in condizione di disagio e/o nello status di minore straniero non accompagnato, nonché in carico al servizio sociale del competente Comune.

Elemento essenziale per combattere qualsiasi emarginazione e per assicurare un’adeguata qualità di vita agli utenti è l’integrazione con la società ed il territorio.

Attraverso la rete dei servizi socio-educativi-sanitari presenti sul territorio vengono promosse attività coinvolgenti i minori e neo-maggiorenni.

La struttura è sempre aperta alle associazioni di volontariato e vengono organizzate gite didattico/culturali nel Comune di Lucca e in località limitrofe.

Obiettivo del Gruppo Appartamento è quello di fornire, oltre all’indispensabile mantenimento, un’assistenza personalizzata ed umanizzata considerando l'ospite , con il suo vissuto, i suoi affetti, la sua personalità e i suoi valori, al centro dell’attività di tutti gli operatori e dell’organizzazione.

Il ragazzo ospite è una persona, quindi, con tutti i suoi diritti, che vive nel Gruppo Appartamento Insieme dove il personale è impegnato a garantire risposte appropriate ai bisogni ed assicurare il più alto grado possibile di sviluppo educativo.

Il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) è lo strumento impiegato per la personalizzazione dell’intervento socio-educativo, basato soprattutto sulla professionalità, qualificazione e sensibilità degli operatori.

Nel progetto educativo l'ospite è valorizzato nella sua complessità e unicità. Il P.E.I. ha una valenza sì assistenziale, ma sopratutto sociale e animativa orientata al potenziamento del soggetto nell’ottica del raggiungimento dell’autonomia personale.

L’operatore non si sostituisce all’utente nei momenti di difficoltà ma lo stimola per renderlo responsabilmente attivo e autonomo. Lo stato di salute dell’utente è seguito dal medico di base.

Per Informazioni

Telefona al +39 0583 48204