Tour In Albania 8 giorni - Cammino dei migranti

19.07.2013 16:26

Se il nome “cammino dei migranti” che abbiamo voluto dare a questo percorso vi fa pensare ad un qualcosa di simbolico o ad un concetto metafisico, avrete una sorpresa. Infatti organizzando questo tour nel centro dell’Albania abbiamo voluto creare un’esperienza molto concreta e molto fisica di avvicinamento alla realtà di chi ha lasciato quei luoghi per venire a partecipare della nostra vita e del nostro territorio. Il percorso si chiama “cammino dei migranti” proprio perchè cerca di ricostruire, attraverso un percorso da fare riorosamente a piedi, la quotidianità e la realtà di vita delle famiglie albanesi da cui provengono molti dei ragazzi che nella loro esperienza migratoria sono stati assistiti da l’Impronta Onlus in Italia.
Durante il cammino, oltre ad attraversare una delle zone più verdi e più dolci del Paese, avrete la possibilità di osservare direttamente come si svolge la vita quotidiana delle famiglie albanesi, condividendo con loro alcune piccole ma significative esperienze quotidiane; fra queste, la più importante sarà lo spostarsi a piedi, che segnerà i tempi ed i ritmi della vostra esperienza.
Il taglio che abbiamo voluto dare a questo percorso lo rende molto diverso da un normale tour turistico: le vostre, infatti, non saranno “visite”, ma veri e propri incontri, nei quali conoscerete persone e famiglie con le quali Tartan Onlus conduce un percorso di accompagnamento e di sostegno; insieme a loro Tartan cerca di sfruttare al meglio l’esperienza e le capacità dei ragazzi venuti in Italia per produrre dei cambiamenti sociali ed economici reali nelle comunità locali di origine, favorendo così anche eventuali progetti di rientro.
Il viaggio sarà preceduto da incontri di formazione in cui il territorio che scoprirete vi sarà presentato dalla viva voce dei ragazzi assistiti dal l’Impronta, e sarà seguito (per chi lo vorrà) da incontri successivi in cui raccoglieremo le vostre impressioni ed i vostri commenti; in questo modo, potrete aiutarci con le vostre impressioni nel nostro impegno per capire e sostenere le comunità che avete conosciuto.

Costo del Tour 8 giorni €260 a persona

Vai alla pagina delle Vacanze Solidali