vacanze per tutta la famiglia

 
 
 
Il pacchetto Famiglie prevede un numero minimo di 10 partecipanti.
 
Abbiamo pensato di offrirVi più pacchetti, per darVi l'opportunità di scegliere quello che meglio si adatta alla Vostra idea di vacanza. Dal pacchetto turistico che offre tutti i servizi, a quello che permette di crearVi il vostro itinerario!!
 
- Tutto incluso ( comprensivo di vitto, alloggio, ingressi e guida alpina) 350 EURO
 
- Senza ingressi (comprensivo di vitto, alloggio e guida alpina ) 280 EURO
 
- Senza guida alpina (comprensivo di vitto, alloggio e ingressi ) 280 EURO
 
- Senza vitto e ingressi ( comprensivo di alloggio, colazione e guida alpina ) 180 EURO
 
Di seguito l'itinerario del pacchetto Famiglie "Tutto incluso", che Vi permetterà di scegliere il pacchetto più adatto alle Vostre esigenze.
 
Programma
Primo Giorno 

La settimana si aprirà con la sistemazione nell' Ostello delle Alpi Apuane, ex scuola restaurata recentemente. La mattina sarà possibile passeggiare a piedi, ammirando il paesaggio estremamente naturale per raggiungere la suggestiva Grotta del Vento e visitarla. Il pranzo sarà servito dal Ristorante Il Rondone di Fornovolasco, tipico itinerario per chi ama la tradizionale cucina garfagnina. Nel pomeriggio riprenderà la camminata per raggiungere l'Ostello.

 

Secondo Giorno 

La guida alpina aspetterà tutti a Fornovolasco per l'escursione sul Monte Forato, che prevede una camminata di 5/6 ore con soste nei seguenti siti di interesse: La Chiesaccia (antico ricovero per pellegrini), Petrosciana (la chiesa-l'antico borgo), la casa del Forato. Lungo il sentiero sarà possibile osservare l'importanza della gestione dei boschi e discuterne con la persona (boscaiolo) che se ne occupa. Il pranzo sarà al sacco.

Nel pomeriggio il Seminario Arte e Natura, riflessioni e connessioni tra estetica e mondo naturale mostrerà un lato molto interessante della Natura che ci circonda. Un altro itinerario comprenderà la visita alla Chiesa di Fornovolasco con particolare attenzione ai dipinti di Paolo Maiani.

La sera cena presso il ristorante Rondone di Fornovolasco.

 

Terzo Giorno

Ritrovo a Fornovolasco per raggiungere il Parco del Battiferro e visitare le miniere di ferro, risalendo il torrente Battiferro con esperti dell'associazione che spiegheranno gli antichi mestieri e segnalando i siti di maggiore interesse (teleferiche, ferriere, carbonaie ecc..), percorso didattico su flora e fauna nel territorio.

Il pomeriggio sarà lasciato libero con possibilità di visitare la  “Tana che urla” ( non inclusa nel Pacchetto) al costo 50 euro.

La sera cena presso Il Rondone ed al rientro in alloggio ci sarà la proiezione del film L'Ombra del tempo” di A Gobetti su speleologia.

 

Quarto Giorno: 

La giornata si aprirà con la visita all'allevamento Ittico di Trote "La Jara", con la possibilità di acquistare trote e trote affumicate. Seguirà poi la visita all'incantevole e suggestivo santuario Eremo di Calomini che rappresenta uno dei luoghi più significativi nello scenario garfagnino.

Il pranzo sarà all' “Antica Trattoria dell'eremita” e nel pomeriggio una rilassante passeggiata fino al paese di Calomini permetterà di godere del panorama che ci offre il paesaggio naturale. La sera Il Rondone penserà a finire la giornata con un altro menu garfagnino. Pernottamento a Fornovolasco.

 

Quinto Giorno

Questa giornata sarà dedicata ai paesi antichi che circondano il Comune di Fabbriche di Vergemoli. Il tutto nel modo più naturale possibile, una camminata di 7/8 ore che permetterà di visitare Fornovolasco, Col di luco, Gallatoio, Bovaio, San Pellegrinetto, Monte croce, Vetriceto e Aleva. Il pranzo sarà al sacco. Al rientro a Fornovolasco cena al ristorante Il Rondone.

La sera sarà posibile confrontarsi con la lettura di poesie e racconti di Giorgio Montagnoli.

 

Sesto Giorno

L'ultimo giorno, il ritrovo con la guida alpina sarà a Vergemoli per raggiungere l'imperdibile meta del monte Pania, che prevedrà una camminata di circa 8 ore tra l'andata e il ritorno. Il pranzo sarà servito presso il Rifugio Rossi.

Nel tardo pomeriggio preparazione in alloggio per il viaggio di rientro.

 

 

Per Informazioni

Telefona al +39 348 829 9129  o  ...

Inviaci una e-mail

Che cos'è il turismo Sociale ?