S.Maria a Colle

 
 

 

 

La Cooperativa l'Impronta gestisce ormai da 9 anni il campo estivo denominato"Estate in Parrocchia" presso i locali parrocchiali di Santa Maria a Colle-Lucca.

Il campo estivo si presenta come attività di socializzazione e spazio ludico-ricreativo per i bambini, a sostegno delle famiglie nel periodo estivo.

Risulta fondamentale, a seguito dell'emergenza sanitaria che il mondo intero sta attraversando, non lasciare indietro i bambini. Offrire un supporto, un luogo pensato e realizzato in totale sicurezza che permetta ai genitori di avere un sostegno e ai figli un'attività ricreativa utile allo sviluppo armonioso del bambino, anche in questo momento di forte difficoltà e incertezza.

La struttura del campo estivo “Estate in parrocchia 2020” gode di ampi spazi interni ed esterni tali da permettere una efficace suddivisione dei bambini in fasce d'età come richiesto dall'Avviso Pubblico.

Le attività inizieranno dal 15 giugno e proseguiranno fino a Settembre, con l'apertura delle scuole. Nel mese di agosto si avrà una breve pausa. L'orario del centro estivo sarà il seguente: 8.00-18.00 dal lunedì al venerdì con possibilità di svolgere orario continuato o di frequentare esclusivamente un modulo, rispettivamente modulo mattina 8.00-13.00 e modulo pomeriggio 14.00-18.00.

I bambini verranno suddivisi in fasce d'età (3-5 anni, 6-11 e 12-14) di modo da strutturare attività in base ai bisogni del gruppo e allo stesso tempo garantire maggiormente il distanziamento sociale attraverso un sistema a “isole” che prevede per ogni gruppo l'impiego degli stessi operatori garantendo in caso di contagio la circoscrizione del virus e la non diffusione. Gli operatori si atterranno al Protocollo Anticontagio della Cooperativa lavorando con gli appositi dispositivi di sicurezza; igienizzante, guanti e mascherine. Gli ambienti utilizzati saranno sanificati ad inizio e a conclusione di ogni attività.

Il campo estivo sarà strutturato con attività principalmente motorie che seguano i principi dell'outdoor education, ovvero l'orientamento pedagogico che privilegia le esperienze di apprendimento attraverso il contatto con l'ambiente esterno andando a stimolare lo sviluppo delle competenze psicomotorie, cognitive ed emotive dei bambini. L'ambiente viene valorizzato come spazio educativo, luogo di formazione e di socializzazione, in un momento tanto particolare dove si ripropone fortemente il diritto di socialità e il diritto al gioco dei bambini. Riconoscendo l’importanza del gioco, saranno predisposti momenti di gioco libero e gioco strutturato. Nel gioco libero i bambini potranno utilizzare spontaneamente gli spazi e i materiali a disposizione che saranno accuratamente igienizzati una volta conclusa l'attività. Nel gioco guidato i bambini impareranno il rispetto per le regole e per gli altri compagni; saranno organizzati giochi rivolti all'integrazione, alla socializzazione e alla sperimentazione di momenti di scambio e arricchimento reciproco ma con rispetto del distanziamento sociale necessario. La tipologia di giochi utilizzata sarà varia: giochi didattici, di squadra, giochi con l'acqua, attività motoria. Gli ambienti interni saranno utilizzati solo in caso di pioggia o forte caldo, delineati fisicamente e suddivisi in base alla loro funzionalità; area gioco – area pranzo - area relax. È prevista la possibilità di pranzare esclusivamente con pranzo al sacco. Nel momento del pranzo l'operatore si occuperà di vigilare il rispetto del distanziamento sociale e di sanificare i luoghi predisposti prima e dopo il pranzo.

Tra le varie attività si cita anche la possibilità di offrire un supporto scolastico garantito da personale qualificato.

Il centro estivo essendo svolto presso locali parrocchiali, ha la possibilità di svolgere attività e condividere momenti con i volontari della parrocchia, formati appositamente, che si occuperanno di affrontare tematiche di condivisione, cercando di trarre spunti di riflessione, di crescita personale e spirituale.

L'obbiettivo principale del servizio è quello di proporre ai bambini un planning di attività di carattere educativo, sportivo e culturale, con l'intento di valorizzare il tempo libero e di favorire la socializzazione, la comunicazione e la solidarietà. Gli obiettivi educativi contenuti nelle attività laboratoriali, sportive e di gioco proposte saranno volti a stimolare la creatività e la libera espressione, a potenziare l'autonomia personale, le abilità motorie e l'autostima, ad aumentare il senso di responsabilità e di rispetto degli altri, delle cose e dell'ambiente che circondano ogni singolo bambino. 

Il campo estivo 2020 "Estate in Parrocchia" di Santa Maria a Colle, inizierà il 15 Giugno e terminerà il 11 Settembre. 

Prezzi a settimana:

- 100 EURO giornata intera ( 08.00-18.00 )

- 65 EURO mezza giornata ( 08.00-13.00 oppure 14.00-18.00 )

 

 

Torna a ...

Campi estivi

Vedi anche 

Guamo

 

 

Per Informazioni

Telefona al:

 +39 349 0722426 SIMONA FLOSI

+39 3408884890 PIERA VANNUCCI 

+39 3408009460 LUCIA BALLESTRACCI

 

Inviaci una e-mail